comunità Energetiche Rinnovabili

Comunità Energetiche Rinnovabili
Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresentano un nuovo modello di produzione e consumo di energia che mette al centro la collaborazione tra cittadini, imprese e enti locali.
Cos’è una C.E.R. ?

Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un gruppo composto da persone e vari soggetti che unisce produttori e consumatori di energia proveniente da fonti rinnovabili. Questa comunità include cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali (come amministrazioni, comuni, cooperative, enti del terzo settore, ecc.), che utilizzano l’energia elettrica rinnovabile prodotta dagli impianti di uno o più membri della comunità stessa.

All’interno di una Comunità Energetica Rinnovabile, l’energia elettrica “pulita” prodotta viene condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, che si trovano nella stessa area geografica e fanno parte della medesima comunità. Questa condivisione avviene tramite l’uso della rete di distribuzione elettrica nazionale.

Logo IGC CER
Chi può farne parte?

Si può partecipare alla CER in qualità di:

  • Produttore di energia rinnovabile: chi realizza un impianto fotovoltaico o di altra tipologia.
  • Autoconsumatore di energia rinnovabile: chi possiede un impianto di produzione da fonte rinnovabile e produce energia sia per i propri consumi sia per condividere l’energia in eccesso con il resto della comunità.
  • Consumatore di energia elettrica: chi non possiede un impianto di produzione di energia, ma ha una propria utenza elettrica, i cui consumi possono essere parzialmente coperti dall’energia rinnovabile prodotta dagli altri membri della comunità. Questa categoria include anche i clienti “vulnerabili” e le famiglie a basso reddito.
CER
I vantaggi delle Comunità Energetiche Rinnovabili

L’obiettivo principale di una Comunità Energetica Rinnovabile è quello di fornire, a livello comunitario, benefici economici, sociali e ambientali ai propri azionisti, ai membri o alle aree locali in cui opera, piuttosto che profitti finanziari.

Benefici economici

La C.E.R. garantisce un notevole risparmio sui consumi energetici e di conseguenza in bolletta.

Benefici sociali

Con l’autoproduzione, l’energia viene condivisa tra gli stessi abitanti e partecipanti della Comunità Energetica Rinnovabile.

Benefici ambientali

Con un impianto di produzione, si riducono le emissioni di CO2 sfruttando l’energia prodotta da fonti rinnovabili.

Per maggiori informazioni a rigurado compila il modulo e ti contatteremo il prima possibile!

    *campi obbligatori